Simulazione moto dell'aria in un computer Olidata
Eseguita con il software FlexPDE 2.22
Tempo fa (2004) provai a usare FlexPDE per fare la simulazione del moto dell'aria nel mio computer. Non era possibile definire una geometria accurata in 3D per via delle restrizioni sul numero di nodi (1800), per cui dovetti adattare la geometria ad un numero di nodi inferiore (800) ed in 2D.
Le condizioni al contorno impostate erano di flusso di aria imposto, dal momento che in quasi tutte le aperture vi erano ventole. I risultati, per quel poco che possono servire, sono mostrati nelle figure seguenti. Sulla destra vi è la parte frontale del computer, sulla sinistra il retro. Nella parte frontale i vuoti corrispondono a masterizzatore, lettore floppy, disco fisso. Nel retro in alto vi è l'alimentatore, il grosso blocco in basso a sinistra è un modo per ridurre il numero di nodi richiesti.
I sorgenti delle simulazioni sono disponibili qui.
Autore: Olaf Marzocchi
Prima stesura: 30 Maggio 2007.